BURRO

Il burro e` un prodotto di origine antichissime, uno dei primi alimenti ad essere stato creato dal latte.

Oggi il burro rimane un ingrediente indispensabile in cucina, ma quello creato seguendo un processo semplice, che non ha bisogno di sostanze chimiche, e` ormai difficilissimo da trovare.

La mia cucina parte dal rispetto per ogni singolo ingrediente ed e` per me irrinunciabile la qualita` della materia prima che utilizzo per creare i miei piatti.

Il nostro burro é` speciale perché` il latte con cui viene creato arriva dalle mucche che ogni giorno vengono allevate da mio papà Flavio, e hanno la fortuna di pascolare in alta montagna.

C’è una sostanziale differenza tra il burro che viene prodotto d’estate e d’inverno il che dipende dalla loro dieta; erba fresca d’estate per un latte più grasso e quindi un burro più giallo e fieno nelle stalle d’inverno per un latte piu` magro e un burro più chiaro.


Le sfumature di gusto che creano un sapore unico nascono dalla scelta consapevole per ogni ingrediente.

Butter is among the oldest aliment that comes from milk. Now days butter still is one of the most used ingredients in the art of cooking, but it is very difficult to find fresh butter without chemicals.

I have always envisioned my work starting from the best quality of basic ingredients, like butter.

Our butter is exquisite because the milk is produced by our cows that are raised by my father Flavio and they live in open air, at the bottom of green grass mountains. There is a big difference between butter produced during summer and winter, because of the animals diet; fresh summer grass for a fattier and more yellow butter and hey during cold winters for a skinner and whiter butter.

The seldom nuance of each flavor comes from the quality of the ingredients I chose.

PROCEDIMENTO

Per 300L di latte si producono 2,5KG di burro

Il latte dopo essere stato munto viene messo in una vasca refrigerata in movimento. La macchina poi viene spenta e il latte lasciato a riposare per tutta la notte per favorirne la separazione dalla panna. La mattina seguente il casaro con una coppetta prende la panna affiorata e poi la lascia nel bidone col fermento per tutta la notta. A questo punto la panna viene messa nella zangola e sbattuta per 3/4 ore fin tanto che si solidifica e diventa burro. Il burro poi si lava con acqua fredda per togliere il resto del latticello fin tanto che l’acqua non diviene trasparente. Questo procedimento produce il maggior scarto ma un prodotto di qualità` altissima.

IMG_7916.JPG
food, milk, newsRiccardo Gaspari